Descrizione immagine

VOLUME 1

Fascicolo 1: La vallata metelliana-L'origine del mondo-Le antiche genti italiche-L'antica Marcina i suoi abitanti e la sua distruzione.

(continua fascicolo 2)

Fascicolo 2: La antica Salerno-Dall'epoca romana al mille-I longobardi-I saraceni-La nascita della Badia della SS.Trinità-La terra della Cava- Sotto i Normanni.
Fascicolo 3: Il nome di Cava-Il nome di Vietri-Il nome di Cetara-Le antiche strade di Cava-Le antiche strade di Cetara e Vietri-L'origine della borghesia cavese-Le facezie contro i cavesi-L'attività marinara dei Benedettini-Il saccheggio di Manfredi-L'autonomia sotto gli Angioini.

(continua fascicolo 4)

Fascicolo 4: Le lotte contro la Badia-La erezione della Cava a città-Le lotte per l'episcopato autonomo-La prerogativa della demanialità-La città fedelissima-Il borgo di Cava-La fine del dominio abbaziale-La Diocesi di Cava.

(continua fascicolo 5)

Fascicolo 5: I patroni della Diocesi e delle tre civiche comunità-La erezione del Duomo di Cava-La nuova breve parentesei Angioina con Carlo VIII-La dominazione spagnuola-Le guerre tra Carlo V e Francesco I- Le scorrerie dei Corsari-Il passaggio dell'Imperatore Carlo V per Cava.

(continua fascicolo 6)

Fascicolo 6: Proseguono le guerre contro Carlo V-Le ulteriori incursioni dei Corsari-La battaglia di Lepanto-Le vicende del seicento-La rivolta di Masaniello.

(continua fascicolo 7)

Fascicolo 7: Il Duca di Guisa-Ippolito di Pastina-La spedizione di Tommaso di Savoia e l'assedio di Salerno-La peste del 1656-La Città della Cava nel 1700.

(continua fascicolo 8)

Fascicolo 8: Il commercio e le industrie alla fine del 1700-La città della Cava nella rivoluzione e controrivoluzione del 1799-Il dominio francese.
Fascicolo 9: Lo smembramento della città della Cava-La religiosità degli abitanti-Chiese e Cappelle:S.Maria della purificazione a Vetranto;S. Vito nella Valle;S.Benedetto e S.Maria in Erchie;S.Maria a Toro;S.Maria della peschiera;S.Ubaldo sul Buturnino;S.Cesareo;S.Nicola a Gallocanta;S.Lucia di Bagnara alla Marina di Vietri;S.Maria dei Martiri a Dragonea;S.Maria delle Grazie a Raito;S.Maria della neve a Molina;S.Liberatore;La vecchia S.Vito al Borgo di Cava;S.Giovanni a mare;S.Arcangelo;S.Pietro a Dragonea;S.Salvatore di Passiano.

(continua fascicolo 10)

Fascicolo 10: S.Felice a Fonti di Vietri;S.Angelo a Fonti;S.Maria a Fonti;S.Maria delle grazie di Benincasa;S.Antonio a Marina;S.Leo alla Molina
di sotto;S.Andrea di Albori;S.Maria del Quadriuvale;S.Giacomo al Corso;S.Nicola a Pregiato;S.Nicola a Dupino;Santiquaranta;Santa Lucia; S.Giovanni Battista ai Casaburi;S.Pietro a Siepi;Croce di Cava; Avvocatella;Annunziata;S.Maria e S.Giovanni Battista a Vietri;Madonna degli Angeli a Vietri;

(continua fascicolo 11)

Fascicolo 11: S. Maria della terra al Corpo di Cava;Madonna dell'Olmo di Cava;S.Maria di Gesù ed il Convento dei Francescani;Carmine a Cesinola;S.Martino;S.Maria Maddalena all'Anna;Maddalena vecchia ai Cafari;S.Maria a Montevergine;S.Maria delle Grazie in Alessia;S.Caterina in Piè della Selva; S.Antonio alli Formosi;SS.Martiri alla Palmenta;S.Rosa alle Caselle;S.Anna all'Oliveto;S.Tommaso ai Galisi; Carmine a S. Arcangelo;S.Bartolomeo a Casa Longo;S.Gabriele ai Pianesi;S.Giovanni Battista a Casa David;

(continua fascicolo 12)

Fascicolo 12: S.Caterina;S.Rocco al Corso;Crocefisso a Casa Campanile;S.Fortunato;S.Maria del riposo a Casa Cinque;Pietra Santa;S.Barbara;Nuova S. Vito;Monte ai Barilari;S.Giovanni e S.Agnese;S.Antonio e S.Maria degli Angeli al Borgo;Angelo al Pennino;S.Maria alli Morselli;S.Marco ai Marini;S.Pantaleone;S.Tommaso;S.Andrea a Castagneto;Concezione agli Sparani;S.Marco a S.Arcangelo;Nome di Dio all'Ospedale Civile;Madonna del Carmelo;S.Maria della Natività;S.Giovanni ai Casaburi;Anime del Purgatorio;S.Giuseppe al Pozzo;S.Giuseppe ad Alessia;S.Raffaele;Madonna del Rovo;Gesù e Maria della Consolazione.
Fascicolo 13: Basilica della SS.Trinità;Madonna dell'Olmo a Olmobello di Latina;S.Antuono sotto Raito;S.Adiutore sul Monte Castello;S.Lucia all'Uòppio;S.Pietro a Cetara;S.Sebastiano;S.Nicola a Carbonara;Corpus Domini all'Epitaffio;Addolorata al Toriello;S.Giuseppe al Pennino;S.Antonio,S.Benedetto e S.Stefano a Passiano;S.Elia sotto il Monte Finestra;Il Carmine all'Arcara;S.Maria della pace a Molina;S.Maria di Costantinopoli;S.Alfonso de' Liguori a via Filangieri;Madonna del Rosario a Pregiatello;S.Maria ausiliatrice di Vietri;S.Angelo al Monticello;S.Francesco;S.Caterina a Castagneto;Madonna del Buon Consiglio a Marina di Vietri;S.Michele Arcangelo a Caprilia;S.Caterina a Licurti;Madonna di Pompei a Cetara;S.Nicola a Li Curti;S.Giorgio in S.Lucia;Purgatorio al Cimitero;S.Agnese in S.Lucia;S.Bartolomeo a Casalonga;S.Vincenzo al Borgo;S.Caterina a Castagneto;S.Giovanni in S.Lucia.

(continua fascicolo 14)

Fascicolo 14: Madonna delle Crocelle;Regina Martirum all'Arcara;S.Felice a Pappacena;Madonna del Carmine ai Catoni;Assunta dell'Arciconfraternita del Purgatorio;Crocefisso sotto Raito;Madonna di Costantinopoli;Cappella vecchia;Cappella Nuova;S.Maria di Portosalvo;S.Nicola;La Grotta della piccola Lourdes;S.Giovanni e S.Agnese;Assunta a Castagneto;S.Felice ai Cappuccini;Avvocata a Maiori;Purgatorio a Cava;S.Pietro a Mannarino;S.Giovanni al Borgo;S.Giovanni e S.Giacomo a Castagneto;Cappella al Cimitero di Cava;S.Stefano;Nuova Chiesa al Cimitero di Cava;S.Maria de Rosis alla Serra;S.Francesco a Vietri;S.Maria dell'arco;S.Domenico a Villa Rende;S.Vito a Raito;S.Angiolo ad Silvas di Dragonea;Maria SS.Consolatrice all'Epitaffio;S.Maria del Carmine alli Rosi;S.Lorenzo.
Fascicolo 15: Crocifisso ai Padovani;S.Maria delle Grazie a Raito;Madonna di Costantinopoli a Jaconti;Crocifisso ad Albori;S.Margherita ad Albori;S.Vincenzo Ferrari;Madonna delle Grazie a S.Lucia;S.Margherita al Corpo di Cava;S.Vincenzo a Bonea;Sacra Famiglia al Corpo di Cava; I Testimoni di Geova. Le Parrocchie. Le Parrocchie della Abbazia territoriale di Cava. Le Cappelle delle famiglie. Le antiche famiglie della Cava.

(continua fascicolo 16)

Fascicolo 16: Le Confraternite; Congrega dello Spirito Santo o della Disciplina;Congrega di S.Maria del Quadriuvale;Congrega di S.Andrea Apostolo;Congrega di S.Antonio e S.Lucia;Congrega di S.Maria della Porta al Corpo di Cava;Congrega di S.Maria della Pietà;Congrega di S.Maria alla Peschiera;Congrega di S.Bernardino a Pregiato;Congrega di S.Maria dell'obbedienza a Vietri;Confraternita del Rosario a Pregiato;Confraternita del Rosario nella Cattedrale;Congrega di S.Maria del Rosario a Dragonea;Congrega di S.Antonio a Dupino;Congrega del Purgatorio;Confraternita dell'Immacolata Concezione;Confraternita del SS.Sacramento o dei mercanti;Congrega di S.Giovanni Evangelista a Passiano;Congrega di S.Maria delle Grazie a Raito;Congrega di S.Francesco di Paola a Benincasa;Congrega del nome di Dio;Congrega di S.Maria del Buon Consiglio di S. Vincenzo Ferreri e di S.Antonio di Padova;Congrega dello Spirito Santo al Corpo di Cava.

(continua fascicolo 17)

Fascicolo 17: Congrega di S.Maria della Purificazione a Casaburi;Congrega di S.Maria della Purificazione a Vetranto; Congrega di S.Maria del Rosario a S.Lucia;Confraternita di S.Monica a Passiano;Congrega del Cuore di Gesù;Congrega di S.Giuseppe al Pozzo;Congrega di S.Francesco di Paola e S.Antonio di Padova;Congrega di S.Anna;Congrega dei Preti a Cava;Congrega di S.Giovanni Evangelista;Congrega di S.Maria della Neve a Molina;Congrega di SS.Giuseppe ed Andrea Apostolo a Benincasa;Congrega di S.Filippo e S.Giacomo;Congrega di Santa Restituta a Cava;Congrega di S.Margherita di Albori;Congrega di S.Maria di Portosalvo a Vietri;Congrega di S.Francesco a Cetara;Congrega del Rosario a Cetara. - Parrocchia di Cetara - Processione del Corpus Domini - Le Edicole - Le Opere Pie - I Monti di Pietà.

(continua fascicolo 18)

Fascicolo 18: I Monti di Pietà - Postilla alle Cappelle - Indice del primo volume
Fascicolo 19: Segue Indice del primo volume - Errori ed aggiunte - Indice dei nomi
Fascicolo 20: Segue Indice dei nomi - Indice dei luoghi - Indice degli Enti - Indice delle vedute